Consulenza a 360°

Un domanda molto importante da porsi è: «Cosa lasceremo di concreto»?

CONSULENZA FRACTIONAL & TEMPORARY CFO PER PMI

Nell’attuale contesto generale sempre più complicato e competitivo il controllo e la gestione proattiva delle tematiche economico-finanziarie di un’impresa rappresenta una sfida cruciale e complessa, che richiede innanzitutto la capacità di delineare un quadro chiaro, completo e sempre aggiornato della situazione economica, finanziaria e patrimoniale aziendale, propedeutico all’adozione di scelte e decisioni tempestive e corrette.

Mentre le imprese medio-grandi hanno i mezzi per dotarsi di competenze manageriali adeguate nell’area Amministrazione-Finanza-Controllo, a partire dal ruolo del CFO, le PMI, soprattutto quelle più piccole e meno strutturate, a volte rischiano di sottovalutare la delicatezza e la complessità dei fattori in gioco, delegando la gestione di tali tematiche al “responsabile amministrativo-contabile”, che, essendo quasi sempre oberato dall’operatività del “day-by-day” e degli adempimenti amministrativi-contabili-fiscali, spesso non riesce ad affrontare tale sfida con un approccio strategico e manageriale.

L’offerta di un servizio di “CFO” in chiave “frazionale” e “temporanea” destinata alle PMI si pone quindi l’obiettivo principale di colmare questo gap, mettendo a disposizione un bagaglio di esperienza pluriennale maturato in ruoli apicali dell’area finanziaria ricoperti in gruppi medio-grandi, con l’obiettivo primario di aiutare l’imprenditore a presidiare e sviluppare la funzione Amministrazione-Finanza-Controllo, in chiave sia strategica che operativa, identificando i punti di debolezza e proponendo/attuando interventi correttivi.

Il servizio viene declinato secondo le priorità identificate insieme all’imprenditore, coprendo generalmente le seguenti aree:

  • “Check-up” della situazione economico-patrimoniale-finanziaria dell’azienda
  • Costruzione del Business Plan e del budget, con contestuale definizione dei KPI
  • Controllo di gestione e reporting periodico infra-annuale
  • Pianificazione finanziaria, gestione della tesoreria e rapporti con le banche
  • Valutazione degli investimenti a medio-lungo termine
  • Eventuali operazioni di ristrutturazione aziendale

SIGLAF DI ANGELO ZANZI E C. S.A.S.

Sede legale: via Cadore 63 – 21100 Varese

ConsultinvestAngelo Zanzi

Pratiche successorie

Il nostro servizio di gestione delle pratiche successorie offre soluzioni complete per affrontare questioni legate alla successione, inclusi aspetti generazionali, giuridici e fiscali.

Per ottenere questo scopo, offriamo una consulenza multidisciplinare, considerando tutti gli aspetti finanziari,
fiscali e familiari. Collaboriamo attivamente con altri professionisti qualificati nel loro settore, come avvocati e commercialisti.

La nostra priorità è un’amministrazione personalizzata e competente delle pratiche successorie e la garanzia di una transizione armoniosa per i nostri clienti.

Facilitiamo la comunicazione familiare, prevenendo conflitti e raggiungendo accordi equi. Il nostro obiettivo è una transizione fluida, affrontando le sfide in modo competente.

Altri servizi …

La consulenza patrimoniale è un servizio essenziale per famiglie, imprenditori, aziende, fondazioni ed Enti del Terzo Settore. In BGRT Varese offriamo soluzioni personalizzate per ottimizzare e gestire le risorse finanziarie, basandoci su conoscenze approfondite dei mercati finanziari, strategie di
investimento e normative fiscali.

Per le famiglie, la nostra consulenza patrimoniale si concentra sulla crescita e la sicurezza del patrimonio, con pianificazione successoria e fiscale.

Per gli imprenditori e le aziende, offriamo supporto nella gestione finanziaria, ottimizzando la struttura e massimizzando i rendimenti.

Per le fondazioni e gli ETS, garantiamo una gestione finanziaria sostenibile ed etica.