Un domanda molto importante da porsi è: «Cosa lasceremo di concreto»?
CONSULENZA FRACTIONAL & TEMPORARY CFO PER PMI
Nell’attuale contesto generale sempre più complicato e competitivo il controllo e la gestione proattiva delle tematiche economico-finanziarie di un’impresa rappresenta una sfida cruciale e complessa, che richiede innanzitutto la capacità di delineare un quadro chiaro, completo e sempre aggiornato della situazione economica, finanziaria e patrimoniale aziendale, propedeutico all’adozione di scelte e decisioni tempestive e corrette.
Mentre le imprese medio-grandi hanno i mezzi per dotarsi di competenze manageriali adeguate nell’area Amministrazione-Finanza-Controllo, a partire dal ruolo del CFO, le PMI, soprattutto quelle più piccole e meno strutturate, a volte rischiano di sottovalutare la delicatezza e la complessità dei fattori in gioco, delegando la gestione di tali tematiche al “responsabile amministrativo-contabile”, che, essendo quasi sempre oberato dall’operatività del “day-by-day” e degli adempimenti amministrativi-contabili-fiscali, spesso non riesce ad affrontare tale sfida con un approccio strategico e manageriale.
L’offerta di un servizio di “CFO” in chiave “frazionale” e “temporanea” destinata alle PMI si pone quindi l’obiettivo principale di colmare questo gap, mettendo a disposizione un bagaglio di esperienza pluriennale maturato in ruoli apicali dell’area finanziaria ricoperti in gruppi medio-grandi, con l’obiettivo primario di aiutare l’imprenditore a presidiare e sviluppare la funzione Amministrazione-Finanza-Controllo, in chiave sia strategica che operativa, identificando i punti di debolezza e proponendo/attuando interventi correttivi.
Il servizio viene declinato secondo le priorità identificate insieme all’imprenditore, coprendo generalmente le seguenti aree:
- “Check-up” della situazione economico-patrimoniale-finanziaria dell’azienda
- Costruzione del Business Plan e del budget, con contestuale definizione dei KPI
- Controllo di gestione e reporting periodico infra-annuale
- Pianificazione finanziaria, gestione della tesoreria e rapporti con le banche
- Valutazione degli investimenti a medio-lungo termine
- Eventuali operazioni di ristrutturazione aziendale
SIGLAF DI ANGELO ZANZI E C. S.A.S.
Sede legale: via Cadore 63 – 21100 Varese
- Associato a yourCFO® Network
- Senior Partner di Winnerge
- Revisore Legale (iscritto al n. 124095 del Registro dei Revisori)